Uno step decisivo nella nostra catena del valore
Perchè l'analisi del più piccolo particolare contribuisce al risultato finale eccellente
Il team di Ingegneria ricerca la soluzione progettuale qualitativamente migliore, offrendo involucri innovativi dal punto di vista costruttivo, garantendo il minimo impatto ambientale, prestando sempre attenzione all’aspetto economico e manutentivo.
L’analisi dei criteri strutturali
Studiamo le migliori soluzioni per i componenti delle nostre facciate (profili, vetri, sistemi di fissaggio) sottoponendoli ad azioni statiche e dinamiche.
Anche in questo caso è di fondamentale importanza la conoscenza delle differenti normative internazionali, l’analisi delle azioni da applicare, nonché l’utilizzo critico di software per componenti finiti che permettono di ottimizzare i vari elementi strutturali che compongono l’involucro.
L’isolamento termico ed efficienza energetica
La nostra azienda garantisce facciate che puntano non solo all’aspetto estetico, ma anche al contenimento dei consumi energetici.
I materiali che utilizziamo rispettano specifici requisiti, tra cui l’elevata resistenza agli sbalzi termici, il limitato assorbimento d’acqua, la resistenza agli attacchi chimici.
Simeon si è allineata alle richieste sempre più stringenti in termini di risparmio energetico e certificazioni ambientali, garantendo al cliente un equilibrio tra rispetto per l’ambiente, efficienza energetica e qualità della vita.
Isolamento acustico
Tra le funzioni svolte dall’involucro edilizio vi è anche quella di isolare gli ambienti interni dal rumore proveniente dall’esterno.
Il benessere acustico all’interno degli edifici è garantito da una corretta progettazione ingegneristica. Per garantire la protezione nei confronti dei rumori, oltre ai requisiti di isolamento acustico delle facciate, è necessario l’isolamento acustico delle partizioni interne verticali e orizzontali verso i rumori aerei interni.
Isolamento al fuoco
Le facciate sono un elemento a cui il progettista deve porre particolare attenzione rispetto alla resistenza e all’isolamento al fuoco.
Rappresentano, infatti, un onere di rischio per l’edificio in caso di incendio. Lo studio della resistenza al fuoco dovrà focalizzarsi sulla limitazione della probabilità che si propaghi un incendio tramite la facciata ed allo stesso tempo evitare, in caso di incendio, la caduta di parti di facciata stessa.