Galeries Lafayette
Foster + Partners
Lussemburgo
Facciate a diamante nel centro di Lussemburgo
Architetto
Foster + Partners
Cliente
Codic International
Contesto
Mixed Use, Commerciale
Luogo
Lussemburgo
Area
4.400 m²
Prodotto
Sistema integrato
Anno
2019
L’edificio Galeries Lafayette fa parte del Royal Hamilius, il più importante progetto a uso misto nel cuore della città di Lussemburgo, sviluppato da Codic International e progettato dall’architetto inglese Norman Foster.
Il design di questo complesso architettonico trasforma l’area ai margini del centro storico in un vivace quartiere urbano con una varietà di spazi sociali e civici.
Il primo edificio, la cui facciata “a diamante” è composta da un’ossatura tridimensionale in acciaio, è sede dei magazzini Lafayette e offre, sul tetto, una spettacolare vista panoramica sulla città.
Da qui, in copertura, vi è un volume indipendente, con struttura metallica e tamponamenti in zinco, titanio e vetro, che ospita un ristorante e altri servizi per il pubblico.
La struttura in acciaio del progetto consiste in circa 100 tonnellate per la facciata principale, 60 per l’edificio in copertura “Horeka Sky” e 25 per il lucernario vetrato resistente al fuoco che costituisce la pavimentazione vetrata della piazza in copertura.
Costituito da tubi 200 x 100 x 6,3 in acciaio S355JR, è stato progettato realizzando giunti di testa con tasche nascoste per accogliere i fissaggi, creando un sistema ad hoc di sovrapposizione dei giunti per coniugare le diverse deviazioni del piano e poter connettere le 6 aste che convergono nei nodi.