Aqualagon Village Nature
Ferrier Marchetti Studio
Bailly Romainvilliers
Il parco acquatico più grande d'Europa
Architetto
Ferrier Marchetti Studio
Cliente
Euro Disney S.C.A.
Destinazione
Parco divertimenti
Luogo
Bailly Romainvilliers
Area
5000 mq
Prodotto
Rivestimenti complessi
Anno
2018
Questo edificio, che fa parte delle attrazioni di Euro Disney, ha una geometria molto complessa: si tratta di una piramide irregolare alta più di 35 metri, sormontata da una grande copertura vetrata. La piramide è scolpita da un percorso pedonale esterno che crea degli spazi vegetali in quota e disegna le facciate, aventi tutte inclinazioni e geometrie diverse le une dalle altre.
Simeon ha realizzato facciate esterne di tipo montanti e traversi in legno e vetro, dalla forma trapezoidale, costruite seguendo diverse necessità dovute alla destinazione dell’opera, come l’integrazione degli scivoli ad acqua, cascate, porte automatiche sommerse, apribili motorizzati di evacuazione fumo e bussole d’ingresso automatiche, oltre alle due verrière su strutture in acciaio ed il rivestimento di una torre in pannelli di policarbonato traslucido.
La struttura dell’edificio è in legno, per questo motivo è stata necessaria una progettazione integrata e tridimensionale per verificare deformazioni, sinergie tra involucro e ossatura, connessioni e punti critici.
Le facciate vetrate ottimizzano l’apporto di energia luminosa e garantiscono uno stratto rapporto con l’esterno.
L’ossatura portante in acciaio della copertura vetrata, che insiste in un grande vuoto, è stata montata a più d’opera e sollevata interamente per essere posata in quota.