Biome
YM Architecture
Parigi
Un nuovo centro direzionale da cui ammirare la Tour Eiffel
Architetto
YM Architecture; Jouin Manku
Cliente
SFL Societe Fonciere Lyonnaise
Destinazione
Uffici
Luogo
Parigi
Area
9.200 m²
Prodotto
Facciate bespoke in alluminio
Anno
2022
Questo progetto ha previsto il recladding e l’ampliamento dell’antica sede della SMABTP (Société Mutuelle d’Assurance sur la Vie du Bâtiment et des Travaux Publics), nel XV arrondissement, nel cuore del centro città parigino. Sono stati realizzati 9.200 m2 di facciate vetrate e serramenti a nastro.
“Questo progetto mira a dotare la zona ovest della capitale di un vero e proprio centro d’affari e a creare una vera e propria destinazione immobiliare”, sottolinea Gilles de Jouvencel, direttore di produzione di Rénovation Privée.
Si tratta di una delle prime operazioni di ristrutturazione #BBCA a #Parigi, un punto di riferimento per le prestazioni ambientali: sono state infatti raggiunte le certificazioni i marchi #Biodivercity, #HQE, #BREEAM, #LEED e WiredScore.
9.200 m2 di facciate vetrate e serramenti a nastro tra l’edificio storico, che sarà rivestito da un prospetto vetrato a cui le cellule plissettate conferiscono un senso di movimento, e l’estensione, caratterizzata da un esoscheletro in cemento di forma asimmetrica che sporge rispetto alla facciata di una trentina di centimetri, con un andamento conico che si riflette anche sui parapetti vetrati.
Il progetto è completato da una passerella che collega la parte nuova e quella del XX secolo, la cui facciata è completamente trasparente.