Cap 3000
Groupe 6
Nizza, Francia
Architetto
Groupe 6
Cliente
Aldeta - Altarea Cogedim
Destinazione
Commerciale
Luogo
Nizza, Francia
Area
5300 m²
Prodotto
Rivestimenti complessi
Anno
2019
Cap 3000 è un’iconico centro commerciale con una splendida vista sul mare, sviluppato da Aldeta e progettato dallo studio francese Groupe 6.
Il design di questo edificio, con le sue facciate ondulanti che si affacciano sul Mediterraneo, offre un’apertura su questo sito paesaggistico marino, in continuità con la città.
La facciata è composta da un’ossatura in acciaio con profili commerciali, che con le calandrature e sfaccettature riescono a rispettare la sinuosità del luogo.
L’ultimo piano ospita il centro benessere e il centro sportivo, che con la sua facciata in acciaio in profili costruiti, crea il suo affaccio diretto sul mare.
La struttura in acciaio del progetto consiste in circa 130 tonnellate tra profili tubolari commerciali e profili elettro saldati.
Le strutture sulle varie zone sono studiate ad hoc, con profili calandrati, costruiti o dritti, al fine di rispettare e ricreare l’andamento curvilineo previsto nel progetto architettonico.
Su ciascun montante sono saldate delle staffe in Inox Duplex 1.4462, che hanno richiesto particolari accorgimenti in fase di assemblaggio in officina, necessarie per il fissaggio delle strutture dei nastri esterni vetrati o ciechi.