Casablanca Finance City Tower
Morphosis NYC
Casablanca
"Una parvenza di incompletezza"
Architetto
Morphosis NYC
Cliente
CFCA
Destinazione
Uffici
Luogo
Casablanca
Area
13000 mq
Prodotto
Materiali speciali
Anno
2019
All’interno del distretto finanziario di Casablanca, la torre CFC, su disegno dello studio Morphosis NYC, si innalza come struttura cristallina rastremata alle due estremità. Per evitare un eccessivo irraggiamento solare e il relativo surriscaldamento senza impedire le visuali sulla città, l’edificio è racchiuso da una tessitura in profili di alluminio che crea una seconda pelle a protezione delle vetrate.
«Volevamo dare all’edificio una parvenza di artigianalità e incompletezza. Cercavamo un contrasto tra superfici ruvide e levigate, riflettenti e assorbenti, e una contrapposizione tra leggerezza e solidità, qualcosa che ricordasse la relazione tra il corpo e l’abito, strutturato come un’architettura leggera pensata dagli stilisti Issey Miyake e Yohji Yamamoto».
Thom Mayne, partner fondatore dello studio Morphosis.
Le Facciate vetrate a cellule di circa 13000 mq arrivano alla sommità di 122 mt a formare delle cuspidi compenetranti tra esse, supportate da una struttura in acciaio di circa 100 ton. Nella zona dell’involucro centrale ‘’l’abito bianco’’ è costituito da una doppia pelle con elementi decorativi Brises Soleis orientati.
Sistema a cellule a taglio termico VEP, inclinate sulla verticale sia in positivo che in negativo di circa 15°, hanno forme complesse trapezoidali, a formare un gioco di continuità su tutto il perimetro degli utili piani, sia degli uffici che e nella zona di copertura aperta con angolature e cuspidi irregolari.
La tenuta all’acqua aria e vento è assicurata dal sistema di facciata concepito con apposite guarnizioni.