Cinema Gaumont Alésia
Manuelle Gautrand Architecture
Paris
Un involucro che dà vita ad un cinema che compie 100 anni
Architetto
Manuelle Gautrand Architecture
Cliente
Gaumont Pathé
Destinazione
Cinema
Luogo
Parigi
Area
600 mq
Prodotto
Rivestimenti complessi
Anno
2016
Questo progetto di ristrutturazione diventa occasione per sperimentare nuovi concetti di facciata: l’involucro diventa uno schermo che invita il pubblico esterno ad entrare nell’immagine. Un’edificio nato nel 1921 ritorna ad essere di estrema attualità e importanza urbana grazie all’integrazione tra architettura, innovazione tecnologica e avanzati sistemi audio e video.
La facciata gioca un ruolo essenziale nel progetto, grazie alle sue notevoli dimensioni e alla visibilità dalla piazza antistante. Gli architetti l’hanno scomposta in dodici strisce verticali con andamento a zigzag che si alzano e diventano tettoia d’ingresso nel cinema. L’involucro è vetrato e ricoperto da elementi scorrevoli con barrette di led integrate che garantiscono diverse possibilità di animazione.
La facciata è stata concepita con telai in acciaio esterni scorrevoli a pantografo, per supporto degli schermi led per la movimentazione manuale necessaria alla pulizia dei vetri. In copertura e lateralmente, fronte le zone murarie, è presente un bardage di lamiera forata e grecata. Nella zona d’ingresso una pensilina esterna con led e porte automatiche.
Composti da telai in acciaio zincato, gli schermi sono fissati alla facciata vetrata con pantografi grandi dimensioni e carrelli su guide nascoste, per consentire lo scorrimento sia laterale che frontale, compresa l’integrazione dei cablaggi elettrici per gli schermi led dove vengono proiettate le anteprime dei film in proiezione all’interno delle sale.