Iconic
Studio Libeskind
Nizza
Daniel Libeskind porta la sua creatività nel cuore di Nizza
Architetti
Studio Libeskind; Fevrier Carré Architects
Cliente
Compagnie de Phalsbourg
Destinazione
Spazi commerciali, hotel, uffici
Luogo
Nizza
Area
6200 m²
Prodotto
Core & Shell
Anno
2023
L’edificio, firmato dall’architstar Daniel Libeskind, è nato nell’ambito di una riqualificazione urbana della zona intorno alla stazione Thiers di Nizza, per fungere da trait d’union tra il quartiere Nord e quello Sud della città, oggi separati dalla linea ferroviaria e dalla via Pierre-Mathis.
L’edificio, di fortissimo impatto architettonico, con le sue forme ispirate alla pietra azzurrite, richiama in ogni facciata a dei reticoli cristallini. Il risultato è un armonioso e scenografico blocco di acciaio e vetro, con facce e spigoli che salgono fino a 40 metri di altezza.
Simeon ha realizzato e montato in loco tutte le strutture di carpenteria principale (quindi l’ossatura portante dell’edificio, di notevole complessità costruttiva), nonchè le facciate continue a montanti e traversi, i serramenti inseriti in facciata, i parapetti in vetro e la verriere lato nord.
Le facciate sono realizzate con struttura portante in acciaio, modellata per adattarsi alle forme geometriche richieste dal concept architettonico.
Ognuna presenta angoli e connessioni particolarmente complesse e giunzioni con il rivestimento perimetrale da studiare caso per caso.
Le prescrizioni acustiche e di performance dei vetri sono tutte specificamente differenziate per le varie zone dell’edificio, che hanno destinazioni d’uso differenti e quindi diverse esigenze. In particolare, le camere dell’hotel che affacciano direttamente sui binari della ferrovia adiacente, hanno richiesto un attentissimo studio della facciata e dei suoi elementi costruttivi, al fine di garantire un elevato comfort agli occupanti.