Ilot Pasteur
CCA Christian Curau Architecte, SQUARE François Lallemand
Principato di Monaco
Ottimizzazione degli spazi a Montecarlo
Architetto
CCA Christian Curau Architecte, SQUARE François Lallemand
Cliente
Gouvernement Princier – Principauté de Monaco
Destinazione
Uffici, commerciale
Luogo
Principato di Monaco
Area
26300 m²
Prodotto
Les enveloppes complexes
Anno
2024
Il complesso immobiliare ILOT PASTEUR, situato tra Boulevard Rainier III e Avenue de Fontvieille, prende posto nel rinomato e lussuoso Principato di Monaco, in un’area di circa 117.000 Mq
Questo complesso poli-funzionale sarà la quintessenza dell’ottimizzazione degli spazi, inserendosi in un’area densamente costruita, considerando che sono state necessarie delle opere di sbancamento della montagna sul lato ovest del sito.
Il complesso ospiterà:
- un parcheggio pubblico interrato con 910 posti;
- un edificio di 7 livelli dedicato alla scuola (Collège) che ospiterà 1.500 studenti;
- un edificio di 6 livelli comprendente 10.000 mq di uffici e una mediateca;
- un edificio di 4 livelli comprendente l’ufficio postale, una palestra, una piscina, un centro di smistamento, un centro multimediale, una sala polivalente, un cinema e un teatro.
Dato il gran numero di aperture di dimensioni molto diverse e l’esistenza di molteplici griglie tecniche, la facciata è costituita da un rivestimento ad effetto mosaico per darle movimento e catturare la luce. La base (Socle) è coronata da una grande linea orizzontale che corre da un’estremità all’altra dell’edificio, slanciando l’estetica dell’edificio.
L’estetica, pur allineandosi ai dettami odierni, è molto legata alla “classicità” dell’architettura Reale di Montecarlo. Gli edifici principali, Collège e Bureaux hanno complessità progettuali diverse, con la particolarità di non avere montanti coassiali nel Collège e una sorta di seconda pelle di brise-soleil e garde-corps fissata alle cellule (inclinate) nel Bureaux. Il Socle è un pot-pourri di rivestimenti lignei, di alluminio, di pietra.