Pulse
Fassio Viaud Architectes
Saint-Denis, Francia
Uffici e non solo, il Pulse è stato scelto come headquarter dei giochi olimpici Paris 2024
Architetto
BFV Architectes
Cliente
Icade
Destinazione
Mixed Use, Uffici
Luogo
Saint-Denis, Gran Paris
Area
12.000 mq
Prodotto
Facciate di gamma
Anno
2020
Pulse è un edificio per uffici, con una superficie utilizzabile di 28.869m2 distribuiti su sette piani. Il nucleo della struttura – un vasto atrio – è coperto da un tetto di vetro che lascia entrare la natura nella navata di legno. Il legno si trova in tutte le parti dell’edificio, creando un ambiente di lavoro caldo, tranquillo e pacifico.
I servizi e le strutture per i dipendenti, comprese tre aree di ristorazione, si trovano intorno all’atrio al piano terra. Un giardino urbano e le terrazze si trovano all’ultimo piano. Il cibo coltivato nell’orto viene cucinato nella caffetteria. La composizione geometrica delle grandi finestre genera un motivo a mosaico sulla facciata. Questo motivo si ferma sopra l’ingresso, lasciando il posto a una vasta terrazza verde.
Questa struttura, che ospiterà gli headquarters dei giochi olimpici di Parigi 2024, presenta una facciata di tipo montanti e traversi in alluminio a ritegno meccanico con tamponamenti in vetrocamera isolante.
Integra al suo interno degli apribili strutturali full glass e delle porte di differenti tipologie al piano terra. L’edificio è rivestito da un guscio protettore in profili d’alluminio sagomati di tre colori che brillano alla luce del sole.
La scelta e l’utilizzo dei materiali ha permesso al Pulse avere un basso impatto ambientale e essere identificato come edificio low carbon, ottenendo le certificazioni HQE Excellence e BREEAM Excellence.