Salon Unique Air France CDG
ADP Aeroport de Paris
Parigi
Riqualificazione della Vip Lounge CDG
Architetto
ADP Aeroport de Paris
Cliente
ADP Aeroport de Paris
Destinazione
Lounge Air France
Luogo
Parigi
Area
8400 m²
Prodotto
Rivestimenti complessi
Anno
2021
All’interno dell’aerea aeroportuale di Charles-De-Gaulle, per il committente Aeroport de Paris, Simeon ha realizzato la nuova lounge di AirFrance che serve i passeggeri del terminal 2F.
In particolare, Simeon si è occupata della:
• realizzazione della struttura in carpenteria metallica compresa la posa delle lamiere grecate dei solai collaboranti interamente prodotta nel nostro stabilimento di Fagagna;
• posa del rivestimento piano e curvo della copertura e della verriere in Kalzip;
• posa della verriere curva che permetta ai passeggeri di avere una visuale sulle piste dell’aeroporto;
• posa delle facciate laterali;
• realizzazione della passerella di collegamento tra il terminal e il salone
I montanti della verriere costituiscono l’elemento principale della verriere curva del salone AirFrance. Si tratta di montanti realizzati attraverso la saldatura di piatti metallici opportunamente sagomati secondo la geometria individuata dall’architetto. Nei traversi della verriere trova spazio l’alloggiamento dell’illuminazione LED del salone.
Un importante traguardo del progetto è stato la sostituzione della vecchia facciata curva che costituiva l’oeil de piste del terminal 2F. Per volontà degli architetti è stato recuperata la vecchia struttura che a seguito di accertamenti migliorie è stata modificata per permettere l’inserimento della passerella che collega il salone al terminal 2F.