VP 22
Tectoo
Milano
Il bosco nascosto nel cuore di Milano
Architetto
Tectoo
Cliente
AM Holdings
Destinazione
Uffici
Luogo
Milano
Area
9.000 m²
Prodotto
Materiali speciali
Anno
2023
A Milano, in prossimità della Stazione Centrale, è in corso il cantiere per la realizzazione di “VP22, The Hidden Woods”, complesso per uffici progettato da Tectoo caratterizzato dalla trasparenza e dalla forte interazione tra architettura e verde, con l’impianto di un “bosco” a livello -1 e la realizzazione di un giardino pensile in copertura.
Simeon partecipa al progetto attraverso la realizzazione e la fornitura, per la facciata principale, di cellule a doppia altezza
(circa 7 m), sulle quali sarà agganciato un rivestimento esterno di sagoma tridimensionale in UHPC (fibrocemento ad
alte prestazioni). I primi due livelli dell’edificio e i vani scala prevedono inoltre facciate a montanti e traversi in acciaio con profili a sezione chiusa elettrosaldati al fine di ottenere il design desiderato dai progettisti, mentre in copertura sarà realizzata una “bolla”, un volume costituito da una struttura mista acciaio e cemento, rivestito da una facciata a doppia pelle completamente vetrata.
L’involucro è costituito dalla facciata principale a cellule con vetri Low-Iron ad elevate prestazioni, e con gli elementi architettonici cementizi esterni con proprietà di assorbimento di CO2 rispondenti alle certificazioni L.E.E.D e WELL.
La cubatura alla sommità dell’edificio presenta la facciata a doppia pelle, che renderà l’edificio identificabile nel nuovo skyline milanese.