Il nostro laboratorio interno per la certificazione di elementi di facciata
Produzione e verifica immediata per l'efficientamento dei processi
Test AEV, carico statico, urto e preparazione ATEX.
SIMLAB
Completamente operativo da giugno 2020 e predisposto per test secondo normativa europea con adattamento alle norme americane, il nostro SIMLAB permette di eseguire test acqua, aria e vento per prototipi di dimensioni fino a 6 x 8 metri, così come test al sacco e qualunque altro tipo di test ingegneristico.
“[…] Il vantaggio? La possibilità di testare le facciate in prossimità dell’officina, garantendo elevato controllo in termini di qualità, oltre che di tempestività negli interventi di adattamento e modifica”.
Massimo Colombari – Direttore Tecnico
Il percorso di certificazione di articola in vari step:
- fase di assemblaggio;
- fase di installazione;
- pre test interno;
- test ufficiale con l’Ente Certificatore.
Il test AEV, realizzato secondo le Norme indicate nella EN 13830, inizia con delle verifiche di resistenza all’aria per la facciata e per il banco di prova.
Verificate le perdite e stabilito lo zero, si prosegue con un test all’acqua in depressione testando l’intero sistema di facciata.
Infine, una sequenza al vento in pressione positiva e negativa, per poi ripetere l’intero ciclo di test e concludere con un carico vento maggiorato.
Test carico statico
Il SIMLAB esegue test di carico statico su montante di facciata, parapetto metallico e parapetto vetrato, con azioni di carico orizzontale verso l’esterno, l’interno, e con azione di carico verticale.
Durante questi test, sia per il mercato europeo che per quello francese, rispettiamo le più importanti normative in materia riguardo:
- la regolamentazione delle dimensioni degli elementi architettonici che hanno funzione di garde-corps;
- i metodi ed i criteri di realizzazione della prova;
- i parapetti realizzati in vetro e fissati nella parte inferiore.
Test all'urto
Questa tipologia di test può essere eseguita su vari elementi di facciata: vetri, pannelli opachi, montanti, traversi, lamiere. All’interno del SIMLAB svolgiamo test choc con varie tipologie di corpi d’urto: sfere rigide, sacchi morbidi, pneumatici sovrapposti.
Il tutto seguendo le specifiche normative per quanto riguarda:
- i principi e le modalità delle prove choc;
- la tipologia di prova all’urto e i criteri di accettabilità per i diversi rivestimenti;
- la classificazione di esiti della prova al pendolo con pneumatico;
- i requisiti prestazionali legati alla prova al pendolo.